Per noi il corpo è molto più di uno strumento o di un mezzo;è la nostra espressione nel mondo, la forma visiva delle nostre intenzioni. Non è all'oggetto fisico che il corpo può essere paragonato, quanto piuttosto all'opera d'arte. MAURICE MERLEAU-PONTY

Guillaume Apollinaire su De Sade

guillaume-apollinaireSade amava la libertà più di ogni altra cosa. Tutto in lui, le sue azioni, il suo sistema filosofico testimoniano di un amore appassionato per la libertà.

Un gran numero di scrittori, di filosofi, di economisti, di naturalisti, di sociologi, da Lamarck fino a Spencer, si trovarono d’accordo con il marchese di Sade, e molte delle sue idee che spaventarono o sconcertarono i suoi contemporanei sono ancora completamente nuove. «Si dirà forse che le mie idee sono un po’ troppo forti», scriveva Sade, «ma che importa? Non abbiamo forse conquistato il diritto di dire tutto?». Sembrava giunto il momento di mostrarsi alla luce per queste idee maturate nell’atmosfera maledetta degli Inferni delle biblioteche, e quest’uomo che fu considerato assolutamente privo d’importanza per tutto l’Ottocento potrebbe caratterizzare il nostro tempo.

Il marchese di Sade, senz’altro l’uomo più spregiudicato che sia mai esistito, aveva sulla donna idee del tutto personali e pensava che essa dovesse godere della stessa autonomia di cui gode l’uomo. Da queste sue teorie, che un giorno o l’altro saranno estratte dalla sua opera e raccolte, sono nati due romanzi: Justine e Juliette. Non a caso il marchese ha scelto come protagoniste due donne. Justine è la donna del passato, asservita, infelice e neppure considerata alla stregua di un essere umano; Juliette, invece, rappresenta la donna nuova che Sade intravede, creatura ancora sconosciuta, che procede dall’umanità stessa, che avrà ali e rinnoverà l’universo.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...