Per noi il corpo è molto più di uno strumento o di un mezzo;è la nostra espressione nel mondo, la forma visiva delle nostre intenzioni. Non è all'oggetto fisico che il corpo può essere paragonato, quanto piuttosto all'opera d'arte. MAURICE MERLEAU-PONTY

Johann Heinrich Lambert

Johann Heinrich Lambert

Johann Heinrich Lambert

L’opera filosofica di Lambert rappresenta una parentesi nel suo lavoro matematico e scientifico. Sulla scorta dell’affermazione leibniziana che la verità di ogni dimostrazione razionale deve fondarsi su un numero finito di concetti semplici, e che quindi è possibile costruire un sistema della conoscenza totale elaborando, mediante operazioni formali, i segni rappresentativi di tali concetti semplici, si dedicò all’elaborazione di detto sistema e, pur non portandolo a termine, diede importanti contributi alla logica, introducendo tra l’altro i simboli per l’inclusione e non inclusione tra classi e discutendo il problema della compatibilità di una base assiomatica.

Johann Heinrich Lambert (Mulhouse, 26 agosto 1728 – Berlino, 25 settembre 1777), è stato un matematico, fisico, astronomo e filosofo tedesco contemporaneo di Eulero. Fu un pioniere della geometria non euclidea.

Nel campo della fisica lasciò importanti contributi in fotometria.

Lambert fece anche il primo sviluppo sistematico delle funzioni iperboliche e apportò alcune innovazioni allo studio del calore e della luce e alla teoria della probabilità.

Nel 1776 scrisse Theorie der Parallellinien che era uno studio del postulato delle parallele. Assumendo che il quinto postulato fosse falso, dedusse alcuni risultati di Geometria non Euclidea e notò che in questa nuova geometria la somma degli angoli di un triangolo aumentano al diminuire della sua area.

A Lambert è attribuita la prima dimostrazione dell’ irrazionalità di pi greco (1768).

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...